02 94750239 Dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00
  |   Aiuto   |   Il mio conto

Cos'è un Vogatore?

Definizione e delucidazioni!

Cos'è un Vogatore?

Un vogatore è un dispositivo di fitness estremamente efficace per superare i vostri limitti. Certo, può essere utilizzato occasionalmente, a bassa intensità per mantenersi in forma. Tuttavia, può anche essere una vera risorsa per trasformare rapidamente il vostro fisico. Utilizzato regolarmente e ad alta intensità, i benefici estetici e cardiovascolari saranno notevoli.

Da Fitnessboutique, tutti troveranno quello che stanno cercando. Dal vogatore entry-level al modello high-tech, vi aiutiamo a trovare il vogatore che vi permetterà di raggiungere i vostri obiettivi!







Principe du Rameur

Principio del vogatore



Il principio del vogatore è semplice ma ingegnoso. Una maniglia di trazione, un sellino scorrevole, uno schermo di monitoraggio e una resistenza. Questa combinazione vi permetterà di allenarvi in modo efficace. Più tecnico di quanto sembri, è importante controllare correttamente il movimento al fine di migliorarne le prestazioni riducendo il rischio di sconforto.

Come primo passo, infilare i piedi nei cinturini, dei poggia piedi, e stringeteli saldamente. Dalla partenza fino alla fine, assicuratevi di tenere la schiena dritta. Spingere prima con le gambe, poi con il busto e terminate il movimento con le braccia. In effetti, le gambe sono fortemente sollecitate. Usarle bene vi permetterà di liberare più forza.
Alla fine del movimento, inclinare leggermente il busto all'indietro per guadagnare qualche centimetro in più. In questo momento, la maniglia deve arrivare a toccare il busto, sotto il petto.
Tornate alla posizione originale riportando le braccia, la schiena e poi le gambe al punto di partenza.
È essenziale scomporre bene il movimento, l'uso di un vogatore non viene effettuato in un’unica azione. Assicuratevi di identificare i 3 momenti distinti (gambe, schiena, braccia).

COME REMARE? QUALI SONO I VANTAGGI?


È possibile utilizzare un vogatore da 4 a 5 volte a settimana, in quanto il vostro corpo possa recuperarebene. Inoltre, su FitnessBoutique, potete scoprire una gamma di vogatori professionali, concepiti per uso molto intensivo. Molto robusti, questi modelli vi apporteranno gradimento per tanti anni. Per fare buon uso di un vogatore, vi consigliamo un uso progressivo. Quando acquisite un vogatore, eseguite da 1 a 3 sessioni a settimana e identificate gli effetti sui muscoli. Se, dopo il 1 ° mese di utilizzo, non appare alcun dolore, ci sono buone probabilità che avete padroneggiato l'esecuzione. Al contrario, vi consigliamo di ridurre l'intensità e suddividere bene il movimento. Con l'esperienza, migliorerete l’esecuzione al fine di ottenere un movimento più efficiente. Nel corso degli allenamenti, sarete in grado di coprire più distanza in un dato tempo. Inoltre, vi invitiamo, dalla vostra 1a sessione di canottaggio, di registrare le vostre performance in un quaderno di allenamento. Questa strategia vi permetterà di controllare meglio i vostri progressi.

Per correggere la postura e il movimento, potete anche filmarvi per un'analisi più dettagliata o chiedere un consiglio ad un allenatore sportivo professionista, sia a casa che in palestra. Questa strategia vi permetterà di progredire rapidamente e godervi tutti i vantaggi. Il vogatore aiuta a perdere peso in termini di calorie consumate, a tonificare, migliorare la resistenza, mantenere una buona salute e scaricare lo stress. Diffusamente utilizzato dai fisioterapisti, così come nei centri di riabilitazione per atleti, il vogatore permette di riprendere la forma, al proprio ritmo e nelle migliori condizioni. A differenza della corsa su strada, il vogatore consente un movimento fluido e privo di impatti, proteggendo le articolazioni.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER PERDERE PESO CON UN VOGATORE?


Alcuni vogatori hanno programmi di allenamento, chiavi in mano. Questo è in particolare il caso del Moovyoo Drakkar II che offre 18 programmi compresi nella consolle. Il modo più semplice è di selezionare il programma desiderato e lasciarsi guidare. Se volete creare il proprio programma, sapete che non c'è limite di tempo. Di solito, HIIT (interval training) e allenamenti continui sono i più popolari. Grazie all'uso regolare, sarete in grado di perdere peso in modo sostenibile.

- HIIT dura circa 20 minuti. Durante questo periodo, alternerete fasi di altissima intensità seguite da brevi periodi di riposo.
- Gli allenamenti continui durano da circa 45 minuti a 1 ora. In questo caso, l'allenamento consiste nel fornire uno sforzo costante a circa il 65% della frequenza cardiaca massima. Idealmente, un sensore di frequenza cardiaca è un accessorio utile durante gli allenamenti per perfezionarsi, monitorando al frequenza cardiaca.

QUALE VOGATORE DA APPARTAMENTO SCEGLIERE? VOGATORE D'ACQUA? PIEGHEVOLE?


Il vogatore è un ottimo modo per la manutenzione fisica e la forma fisica, sia che siete principianti o atleti esperti. Tuttavia, può essere difficile fare una scelta tra i diversi vogatori indoor.

Per piccoli spazi, consigliamo vogatori pieghevoli. Efficienti e utili, saranno molto discreti dopo l'uso. Grazie alle ruote di trasporto, potete utilizzare il vogatore dove volete..

Per quanto riguarda i modelli di fascia alta, il vogatore d'acqua e i vogatori Heubozen sono di ottima qualità ed efficacia. Questi vogatori vi porteranno completa soddisfazione resistendo alla prova del tempo.




Différents types de tirages du Rameur

DIVERSI TIPI DI TRAZIONI DEL VOGATORE



Oggi, sul mercato del canottaggio indoor è predominante la trazione centrale. È anche questo tipo di vogatore che è presente maggiormente da FitnessBoutique. Infatti, il vogatore centrale ha una maniglia centrale che dovete tirare verso di voi per azionare il volano. Tuttavia, ci sono altri tipi di trazioni sui vogatori:

IL VOGATORE CENTRALE


Questo è il tipo di vogatore che tutti conoscete. Onnipresente nelle sale fitness o su internet, permette di svolgere un lavoro cardiovascolare di qualità. Essendo, di gran lunga, il tipo di vogatore più venduto al mondo, si adatta a tutte le dimensioni e a tutti i livelli di pratica. Il suo punto di forte è la sua versatilità. Infatti, questo vogatore vi permetterà di orientarvi nel perdere peso, la costruzione muscolare o il miglioramento delle condizioni fisiche. La libertà di movimento offerta dalla trazione centrale richiede una conoscenza del movimento. Tuttavia, quest'ultimo sarà alla portata di tutti per risultati rapidi e duraturi.

VOGATORI A DOPPI REMI


Fondamentalmente, il vogatore è progettato per riprodurre il movimento del canottaggio. Tuttavia, questo movimento viene effettuato con treni doppi. Come avrete capito, i remi doppi, di tipo latino o scandinavo puntano a riprodurre il movimento più fedelmente. Si concentrano sulla schiena e sulle spalle.

IL VOGATORE A TRAZIONE SCANDINAVA


Il vogatore scandinavo consente un movimento completamente guidato. Il movimento è verticale con una trazione diritta. Uno degli obiettivi è quello di rafforzare la parte superiore del corpo. Utilizzato in riabilitazione, è leggero pur consentendo un movimento intuitivo. Non c'è bisogno di una comprensione specifica. Il vogatore scandinavo è particolarmente adatto per principianti o anziani.

IL VOGATORE LATINO DRAW


Il vogatore latino è anche a doppi remi. Tuttavia, il movimento è molto vicino a quello del canottaggio. I remi sono traslocati orizzontalmente incrociandosi l’uno all’altro durante il movimento. Quest'ultimo è parzialmente guidato, sottolineando le sensazioni percepite. Anche qui, questo tipo di vogatore si adatta ai principianti o ai praticanti intermedi.


Infatti, il vogatore a trazione centrale si adatta a tutti, principianti ed esperti per puntare al lavoro cardiovascolare o tonificante. Il vogatore a doppi remi è vicino alle sensazioni provate su uno skiff essendo adatto a principianti o praticanti intermedi. Prestazioni o sensazioni? A voi la scelta.

Da parte nostra, preferiamo orientatarci verso i vogatori a trazione centrale per quanto riguarda la loro versatilità e funzionalità.

QUAL È IL MIGLIOR TIPO DI VOGATORE?


Infatti, il vogatore a trazione centrale si adatta a tutti, principianti ed esperti per mirare l’esercizio cardiovascolare o tonificante. Il vogatore a doppi remi è vicino alle sensazioni provate su uno skiff essendo adatto a principianti o praticanti intermedi. Prestazioni o sensazioni? La scelta è personale.

Come detto prima, la nostra scelta è orientata verso i vogatori a trazione centrale per quanto riguarda la loro versatilità e funzionalità. Infine, un sistema di resistenza ad acqua vi darà la massima sensazione mentre un vogatore con freno magnetico motorizzato sarà fluido e silenzioso.



Caractéristiques techniques du Rameur

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL VOGATORE



Oltre ai diversi tipi de resistenze già elencate : magnetica, elettromagnetica, vogatore ad aria o acqua, altri aspetti sono importanti:

INTERATTIVITÀ DELLA CONSOLE


La consolle del dispositivo è un vero alleato degli allenamenti. Indica informazioni a proposito di:

> La durata della sessione
> Il numero di remate al minuto / in totale
> Calorie consumate


A seconda del modello, questa console offre più possibilità. Per esempio, il vogatore Leman di Moovyoo vi consente di inclinare la consolle, per una visibilità migliore, informandovi inoltre, riguardo a:

> Il tempo per 500 m che rappresenta un ottimo indicatore della performance e regolarità
> La distanza totale percorsa
> Frequenza cardiaca durante l'esercizio attraverso una fascia cardiaca, optional.


In altre parole questo modello, in particolare, consente di preimpostare la distanza o il numero di calorie da raggiungere. È ideale per stabilire il vostro allenamento e darvi obiettivi concreti e identificabili da raggiungere.
Infine, alcuni vogatori hanno programmi di allenamento preimpostati e la possibilità di inserire diversi profili dell’utente. È ideale per l'utilizzo di un unico vogatore per tutta la famiglia.

INGOMBRO / DIMENSIONI


Un vogatore a trazione centrale può essere utilizzato in appartamento, indipendentemente dalle dimensioni. Perciò, è importante informarsi in merito alle dimensioni del dispositivo e sulle sue possibilità di sistemazione.

Per esempio, il vogatore Shark 2 di Fitness Doctor offre buona qualità ad un ottimo prezzo. Con una lunghezza di 180 cm e un peso di 27,2 kg, può essere facilmente utilizzato in appartamento. Questo vogatore pieghevole consente di risparmiare il 50% di spazio a terra, una volta piegato. Alcuni produttori indicano le dimensioni del vogatore quando è ripiegato.

Tuttavia, se siete di statura alta, si consiglia di orientarsi su una fascia superiore di vogatore. In questo caso, il vogatore Racing Rower Neo di Moovyoo con una lunghezza di 223 cm e un peso di 45 kg sarà perfetto per stature fino a 1,95 m. La sua particolarità di essere pieghevole vi permetterà, ancora una volta, di beneficiare di un risparmio di spazio.

Infatti, a seconda della vostra morfologia e dello spazio disponibile, non dimenticate di informarvi in riguardo alle dimensioni. Questa caratteristica tecnica sarà importante per un uso più comodo.

PESO MASSIMO DELL'UTENTE


Quando si tratta di utenti con il peso oltre a 100 kg, bisogna avere particolare attenzione al peso massimo d'utente del vogatore. Alcuni modelli hanno un limite di 100 kg, altri di 130 kg o 150 kg. Per la massima stabilità, non è insolito che il peso massimo dell'utente sia correlato al peso del dispositivo. Un vogatore pesante consentirà una buona impronta a terra e un'eccellente stabilità.




Muscles sollicités avec le Rameur

MUSCOLI SOLLECITATI CON IL VOGATORE



In un paragrafo precedente, avevamo menzionato i muscoli principali sollecitati con un vogatore. Il vogatore per bodybuilding può rafforzare oltre l'80% dei gruppi muscolari del corpo umano. Adesso, entriamo nel dettaglio:

1.Fase di lancio
Le ginocchia sono piegate, gli stinchi quasi verticali e i muscoli sono rilassati. Solo i tricipiti e la fascia addominale sono energizzati.

2.Propulsione e trazione
Questa azione è caratterizzata da una spinta delle gambe e quindi da un'inclinazione del tronco. Infatti, i quadricipiti e i muscoli posteriori della coscia sono fortemente sollecitati seguiti in un secondo tempo dai polpacci così come dai muscoli dei glutei. Gli addominali sono azionati mentre i muscoli dorsali e il trapezio forniscono uno sforzo significativo. È infatti durante questa fase che i muscoli forniscono il lavoro più importante.

3.Il termine
Le gambe hanno fatto il loro sforzo, la schiena è inclinata all'indietro. Infatti, i bicipiti, i deltoidi e gli avambracci porteranno la maniglia sotto il petto.

4.Il ritorno
Durante questa fase eccentrica, saranno coinvolti lombari, dorsali e addominali. La sfida è quella di tornare alla posizione iniziale controllando il movimento.

QUALI MUSCOLI LAVORANO CON IL VOGATORE?


Come avrete capito, quasi tutti i muscoli lavorano con il vogatore! Possiamo elencarli, la schiena, addominali, bicipiti, tricipiti, deltoidi (spalle), quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei e polpacci. I muscoli della parte superiore e inferiore del corpo lavorano insieme. Inoltre, con l'esperienza, vi renderete presto conto dell'importanza delle gambe. Per andare oltre, apprenderete che potete concentrarvi su questo o quel gruppo muscolare, ad esempio cambiando il vostro ritmo o la tecnica dell’esercizio.

A livello della schiena, verranno sollecitati il trapezio, i romboidi e il grande muscolo dorsale. Aiutandovi a ridurre l’uso delle gambe a beneficio della parte superiore del corpo, rafforzerete il tono muscolare su questa zona.



CONCLUSIONE



Il vogatore non ha più segreti per voi. Ora siete in grado di identificare le principali caratteristiche da tenere in considerazione quando effettuate il vostro acquisto. Il vogatore a trazione centrale è un ottimo dispositivo di fitness per prendersi cura del proprio corpo con allenamenti brevi e intensi. Sia che si tratti di un vogatore a resistenza d'acqua, aria o magnetica, non c'è dubbio che i prodotti nel nostro negozio vi soddisferanno.

In considerazione dei consigli elencati in questa guida per l'acquisto di un vogatore, abbiamo cercato di fornirvi quante più informazioni possibili per poter scegliere il miglior vogatore. Tuttavia, se necessario, non esitate a farci la vostra domanda direttamente sul sito web Fitnessboutique. Una squadra dedicata vi risponderà nel dettaglio per guidarvi nella scelta del vostro vogatore.




panier

Acquistare il suo vogatore

Acquistare il suo vogatore

Publié le 18/02/2022



Loading